Skip to main content

xxxx

Home » Luoghi » Ville e Giardini » Villa Niccolò Palmeri

Informazioni

Iniziata nel 1845, la Villa Palmeri è un giardino pubblico situato all’ingresso della città  alta, vicino alla Porta Palermo. Tra i suoi tesori, si trovano i resti di un edificio romano del II secolo d.C., probabilmente una curia, e il campanile della chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XVI secolo. All’interno del giardino, si possono osservare i resti dell’anfiteatro romano, un’opera pubblica dell’età  imperiale che testimonia l’importanza di Termini Imerese nell’antichità .

Oggi la Villa Comunale rappresenta uno dei polmoni verdi più importanti della città  di Termini Imerese. Attrezzato con una area giochi per bambini e famiglie, uno spazio per lo sport e l’attività  fisica all’aperto e un rinnovato campetto da basket di libero utilizzo.

Usciti dalla villa si incontra la quattrocentesca chiesa di S. Caterina d’Alessandria, con portale ogivale sormontato da rilievo; l’interno è rivestito di affreschi di gusto popolaresco attribuiti a Nicolò e Giacomo Graffeo (Storie di S. Caterina, sec. XV), con scritte in dialetto siciliano dell’epoca.

Dai uno sguardo da vicino

Villa Niccolò Palmeri
Ingressi: Via Iannelli / Via Garibaldi, 90018 Termini Imerese

Recapito Telefonico
091 8128550

Orari di apertura
Dal 15 Giugno al 15 Settembre Dalle ore 08.00 alle 23.00 Dal 16 Settembre al 31 Marzo dalle  ore 08.00 alle 18.00 Dal 1 Aprile al 14 Giugno dalle ore 08.00 alle 20.00

Skip to content